Quando il camper, la roulotte o l’attrezzatura da campeggio vengono riposti nel box auto durante l’inverno, l’umidità elevata può causare uno sgradevole odore di muffa e infine la formazione di quest’ultima.
E per questo motivo è importante osservare e controllare l’umidità relativa. Per questo controllo avete bisogno di un igrometro, meglio un igrometro a capello di quello digitale poiché è più preciso. Per prevenire ed evitare i danni causati dall’umidità, è importante utilizzare un deumidificatore. Essi controllano l’umidità dell’aria e la eliminano in caso sia troppo elevata.
I seguenti punti sono fondamentali nella scelta del deumidificatore:
- Circolazione dell’aria:Il deumidificatore deve far circolare bene l’aria, in modo da raggiungere e deumidificare ogni angolo della stanza.
- Funzione auto-start: Molti deumidificatori passano alla modalità di stand- by in caso di black out, quindi non sono ideali per il funzionamento continuo né tantomeno per lo svernamento di camper, roulotte o auto. Per questo motivo vi consigliamo di scegliere un essiccatore in grado di riprendere automaticamente il funzionamento dopo un black-out, nella modalità da voi impostata precedentemente.
- Temperatura ambiente: Più alta la temperatura ambiente, maggiore sarà la quantità di umidità assorbita dall’aria e di conseguenza la deumidificazione di una stanza con un deumidificatore a condensazione sarà piuttosto veloce. In box auto o nei depositi riscaldati male o non riscaldati affatto si dovrebbe quindi utilizzare un deumidificatore, in grado di deumidificare un ambiente in modo efficace, anche a basse temperature. Questo tipo di deumidificatore si chiama essiccatore ad assorbimento. Gli essiccatori ad assorbimento sono da preferire ai deumidificatori a condensazione in ambienti con temperature inferiori ai 10 °C.
- Scarico diretto: Soprattutto durante la deumidificazione non monitorata, come quella durante lo svernamento, il deumidificatore dovrebbe offrire la possibilità di scaricare l’acqua di condensa in un tubo. Questo è un presupposto per il funzionamento continuo senza monitoraggio, poiché, diversamente, dovreste andare a svuotare regolarmente il serbatoio.
I nostri consigli
L’essiccatore ad assorbimento Meaco DD8L soddisfa tutti i criteri summenzionati e vengono quindi utilizzati spesso durante lo svernamento di camper, roulotte, auto, barche e l’attrezzatura da campeggio. Questo deumidificatore funziona secondo il principio dell’assorbimento e deumidificano, quindi, costantemente 8 litri al giorno – indipendentemente dalla temperatura dell’ambiente.
Il Meaco DD8L sono fondamentalmente più leggeri e compatti dei deumidificatori a condensazione tradizionali e occupano poco spazio quando non vengono utilizzati. Inoltre, il Meaco DD8L è perfetto per deumidificare la roulotte durante il campeggio.
Per velocizzare l’asciugatura del vostro bucato nel vostro camper o nella vostra roulotte, potete usare il Meaco DD8L come asciugabiancheria. Tutto ciò può essere molto utile durante le giornate di pioggia in campeggio. Inoltre il Meaco DD8L produco un clima interno piacevole e sano in casa, nel camper o nella roulotte grazie allo ionizzatore integrato.
Ulteriori informazioni sull‘ essiccatore ad assorbimento Meaco DD8L